Confronto tra i programmi di studio
Ambiti di collaborazione e competenze
Per agevolarvi nel processo di scelta di un programma Bachelor avete già a disposizione vari eventi, fonti d’informazione e strumenti: giornate informative, tool tematico e pagine web dei programmi. In aggiunta, potete ora avvalervi di questo nuovo tool di orientamento per confrontare due programmi, visualizzando alcuni esempi di tematiche sviluppate nei programmi dell’EPFL e il loro peso relativo. Le aree scelte per questi confronti non sono esaustive ma illustrano le specificità dei diversi programmi di formazione.
Inoltre, i testi di accompagnamento, anch’essi specifici per ogni confronto, danno un’idea di come le diplomate e i diplomati di ogni disciplina possano collaborare nel corso della loro carriera grazie alle competenze chiave acquisite durante gli studi, attingendo in particolare alle basi politecniche e ai progetti interdisciplinari sviluppati all’EPFL.
Tool di orientamento
Giornate informative
Oltre alle presentazioni dei programmi EPFL, ogni anno vengono organizzate conferenze interdisciplinari durante le tradizionali Giornate informative.
Tool per la scoperta delle professioni dell’ingegneria
Grazie a questo strumento interattivo potrete scoprire gli stimolanti settori in cui operano le ingegnere e gli ingegneri e ottenere maggiori informazioni sulle loro realizzazioni, a volte sorprendenti ma essenziali per la nostra vita quotidiana.
Quiz ludico a immagini
In questo divertente quiz dovete cliccare sulle immagini che trovate più invitanti. Vi sarà proposto un elenco di programmi di studio che potrebbero soddisfare le vostre esigenze e aspirazioni.
Orientamento tematico
Alcune competenze in settori chiave hanno implicazioni a volte insospettabili. Per affrontare insieme le sfide globali, le appassionate e gli appassionati di diversi settori devono mettere a frutto le loro conoscenze.
Cambio di programma di studio
Per iniziare gli studi con il piede giusto, è meglio prendersi il tempo necessario per informarsi sui diversi programmi e sulle loro specificità. Le giornate informative e i relativi corsi di immersione, così come i forum di orientamento e i vari strumenti disponibili in precedenza, fanno parte della gamma offerta dall’EPFL in questo processo di scelta. Sebbene questa decisione sia decisiva, non è irrevocabile. Esiste infatti la possibilità di cambiare programma nelle prime settimane dopo l’inizio dell’anno accademico, o alla fine del primo anno su richiesta motivata.
Contact
Se avete domande, contattateci all’indirizzo:
EPFL AVP-SAO SPE
Centre Midi – CM2 348
Station 10
CH – 1015 Lausanne