Corpo docente del secondario

L’SPE assicura un dialogo permanente fra le direzioni, il corpo docente dei licei e i loro omologhi presso l’EPFL. Incontri regolari ed eventi permettono di comunicare le novità, condividere le buone pratiche e collaborare per garantire ad allieve e allievi una transizione ottimale dal liceo all’EPFL.

Un’interfaccia per garantire un dialogo regolare

La collaborazione tra il corpo docente del secondario e l’EPFL è fondamentale per promuovere gli scambi tra gli istituti, assicurare un buon coordinamento dei contenuti didattici e agevolare ad allieve e allievi la transizione dal liceo all’EPFL. La missione dell’SPE è sviluppare e coltivare questi scambi in varie forme.

È in quest’ottica che l’SPE coordina le attività dell’Interfaccia Licei-EPFL, che riunisce membri della direzione dell’EPFL, docenti di tutte le facoltà e altre persone esperte in temi legati alla transizione. Questa piattaforma permette di condurre riflessioni sulla politica della formazione ed elaborare strategie d’azione; assicura la mediazione, la promozione delle iniziative e il disbrigo dei dossier ad opera delle varie parti coinvolte.

Eventi e stage

Incontri «5 à 7»

Ogni anno, a margine delle Giornate informative destinate alle e ai liceali, l’SPE organizza i cosiddetti «5 à 7», ossia dei momenti di scambio privilegiato fra docenti del secondario e professoresse e professori dell’EPFL. Gli incontri si concentrano su quattro ambiti di studio: matematica, fisica, chimica e informatica. Si tratta di un’occasione per discutere di iniziative e progetti relativi alla transizione e per intensificare gli scambi e la collaborazione con i licei. (In fr.)

Giornata dell’educazione e colloqui

Questi eventi hanno uno scopo più ampio: incoraggiare il corpo docente del secondario a esplorare temi di attualità nei settori delle scienze ingegneristiche e naturali e della pedagogia, con l’obiettivo di ispirare e arricchire il loro insegnamento. (In fr.)

Visite di classe all’EPFL

L’SPE soddisfa volentieri le richieste di insegnanti che desiderano visitare l’EPFL con le loro classi in relazione a un tema scientifico in programma. Le richieste devono pervenire all’SPE almeno due mesi prima della data prevista. Il programma viene poi preparato in collaborazione con l’insegnante.

Giornate tematiche

L’EPFL offre delle giornate tematiche, che i licei possono anche ospitare nelle loro sedi. Queste giornate si articolano attorno a esperimenti, workshop e conferenze e si prefiggono di far luce sulle ricerche condotte all’EPFL e sugli approcci innovativi adottati alla frontiera delle conoscenze attuali. Le giornate tematiche possono anche rientrare in un evento più ampio definito dal liceo (ad esempio una settimana tematica).

Stage per il corpo docente

Gli stage scientifici offrono l’opportunità di partecipare con una professoressa o un professore dell’EPFL ad attività legate ai corsi, esercizi o lavori pratici del primo anno. Questa immersione nella realtà di studentesse e studenti che iniziano all’EPFL permette di analizzare in dettaglio le insidie della transizione. Si ottengono così rapporti di analisi e strumenti didattici innovativi che illustrano aspetti interessanti e consentono a entrambe le parti di adattare l’insegnamento e l’approccio didattico. (In fr.)

Formazione continua

Su richiesta, l’SPE può coordinare l’organizzazione di corsi di formazione specifici che rispondano alle esigenze dell’insegnamento liceale. Che si tratti di un argomento teorico o di una formazione in laboratorio, l’SPE coordina l’elaborazione del corso in collaborazione con il team scientifico dell’EPFL e il corpo docente interessato.

Altre risorse

Partenariati

L’SPE ha stretto vari partenariati con fondazioni attive nel campo della promozione delle discipline MINT allo scopo di diffondere le scienze e la tecnologia in vari ambiti (istituzioni, scuole, società) e su scala nazionale. (In fr.)

Lavori di maturità

Una volta definiti chiaramente l’argomento e il quesito del lavoro di maturità, l’SPE può anche mettere in contatto i membri del corpo docente che seguono questi lavori con scienziate e scienziati che dispongono di conoscenze specifiche nel campo in questione. (In fr.)

Risorse statistiche

Una delle missioni dell’interfaccia è mettere a disposizione statistiche globali, in particolare sul rendimento di studentesse e studenti. L’SPE elabora le domande nel rispetto del quadro legale.

Materiale didattico

Per garantire una migliore visibilità dei contenuti e dei requisiti dei corsi di primo anno all’EPFL, l’SPE mette a disposizione una serie di risorse adattabili all’insegnamento liceale. (In fr.)

Informarsi

Newsletter

La newsletter semestrale dell’SPE tratta un argomento specifico relativo a un ambito della formazione e lo illustra da differenti prospettive integrando studi di casi e il punto di vista di esperte ed esperti sui nuovi approcci. (In fr.)

Community LinkedIn

La pagina LinkedIn «EPFL Education Outreach Department SPE» è un altro modo per scoprire le iniziative e gli impegni in corso. La pagina propone inoltre articoli interessanti sulla transizione liceo-EPFL.

Contact

Pour toute question ou suggestion, n’hésitez pas à nous écrire:

spe@epfl.ch


EPFL AVP-E SPE
Centre Midi – CM2 348
Station 10
CH – 1015 Lausanne


Access map