Settimane pre-universitarie per liceali
Nell’ambito di questa iniziativa, che ha ottenuto successi comprovati, proponiamo l’esplorazione di aree come le scienze fisiche, l’elettronica, la robotica, le scienze dei materiali, la programmazione e l’analisi ambientale.
L’insegnamento è impartito al di fuori delle tradizionali materie del liceo in un contesto interdisciplinare e innovativo. Viene offerta l’opportunità di interagire con altre persone che condividono lo stesso interesse per la scienza e di sviluppare competenze trasferibili in termini di gestione del tempo, metodi di lavoro e competenze linguistiche.
Questa immersione è una buona preparazione agli studi universitari, poiché consolida le basi acquisite al liceo e incoraggia la creatività e la dimensione applicata.
Autumn schools
Radiographies, informations génétiques ou encore résultats d’examens sanguins sont des mines d’informations précieuses pour le corps médical et les scientifiques. Comment la data science et l’intelligence artificielle (IA) peuvent-elles les aider à mieux comprendre l’évolution des maladies, à établir un diagnostic plus précoce et à prévenir des problèmes de santé?
Edizione: 14-17.10.2024
La nature est-elle régie par des lois mathématiques? Quel est le rapport entre mathématiques et philosophie? Entre cryptographie et logique? C’est ce que les participantes et participants de cette semaine pré-universitaire découvriront en travaillant sur leur capacité à avoir une démarche intellectuelle rigoureuse et en relevant des défis en équipe.
Edizioni precedenti
Comprendre le développement durable dans sa globalité et prendre conscience de la contribution essentielle des sciences et technologies à cette thématique complexe. C’est ce que cette semaine pré-universitaire propose aux gymnasiennes et gymnasiens intéressés à se plonger dans ce sujet brûlant.
Edizione: 08-11.07.2024
In questa settimana pre-universitaria, le e i partecipanti imparano le basi della programmazione Javascript, trascrivono in codice concetti biologici fondamentali e analizzano il loro impatto sulla natura. I risultati sono presentati in un formato visivo di facile interpretazione.
Edizione: 08-11.07.2024
Ein optisches Messgerät konstruieren, um den Herzschlag zu messen? Im Bach das aquatische Ökosystem erkunden? Eine erdbebensichere Struktur bauen? In die Fussstapfen der Astronautinnen und Astronauten treten und den ersten Mondschritt nachahmen?
Imparare a collegare i componenti elettronici, a programmare un microcontrollore e a creare modelli 3D. Nel corso di questa settimana pre-universitaria, ogni partecipante si immerge nella teoria e nell’applicazione della robotica mobile, utilizzando la scheda micro:bit per la progettazione, e costruisce un robot.
Dalla prima legge di Newton alla relatività ristretta, e dalla seconda legge di Newton alla relatività generale, le e i partecipanti ripercorrono il cammino che ha portato alle scoperte che oggi sono alla base delle ricerche sull’origine dell’universo, sulle onde gravitazionali e sui buchi neri.
Edizione: 08-12.04.2024
La calcolatrice è un gradito supporto nei test di matematica. Ma come funziona? Come assicurarsi che dia il risultato corretto? Questa settimana pre-universitaria mira a rispondere proprio a queste domande con la costruzione di una calcolatrice.
Edizione: 08-11.04.2024
Nel corso di questa settimana pre-universitaria, le e i partecipanti alternano corsi teorici ed esercitazioni pratiche per esplorare i fondamenti della robotica mobile e approfondire argomenti quali sensori, movimento, controllo, navigazione locale, reti neurali e machine learning.
Edizione: 17-20.10.2022
Contact
Queste settimane pre-universitarie sono organizzate ogni anno, in primavera, estate e autunno. Programmi specifici possono essere offerti anche in collaborazione con i licei. Se siete interessati, contattate il Servizio di promozione dell’educazione:
EPFL AVP-SAO SPE
Centre Midi – CM2 348
Station 10
CH – 1015 Lausanne