L’EPFL a Sportech 2023 in Ticino
Durante gli atelier mostreremo alle classi, maggiormente dal Ticino ma anche da tutta la Svizzera e la Lombardia come gli studi in scienze, tecnologia e ingegneria possono essere applicati allo settore dello sport. Impareremo inoltre quali sono le competenze tecniche e le conoscenze necessarie per andare oltre i limiti delle odierne prestazioni sportive e come trasferire queste conoscenze ad altri settori.
Alla base della nostra spedizione è il sogno di tre alumni dell’EPFL, oggi fondatori della start-up SP80: battere il record mondiale di velocità di una barca a vela kite alimentata esclusivamente a vento (raggiungendo gli 80 nodi – 150 km/h) ottimizzandone il design, l’uso dei materiali, la meccanica e l’elettronica. Il sogno ha portato alla creazione dell’iniziativa educativa EPFL SP80 per le ingegnere e gli ingegneri di domani la cui passione è lo sport.
Leggete la news con le foto dell’atelier.
Programma dell’atelier:
L’atelier è costruito su base di tre pilastri concreti del progetto SP80 permettendoci di illustrare l’intersezione tra sport, tecnologia e ingegneria:
- La scelta del materiale per la barca e la vela
- Il design della barca
- L’imprenditorialità e come portare avanti il progetto in modo sostenibile.
Cosa impareranno le classi?
I partecipanti impareranno quali sono le competenze tecniche e trasferibili richieste e quali sono i programmi di studio che portano ad applicare la scienza, l’ingegneria e la tecnologia a un campo interdisciplinare come quello dello sport.
Il materiale didattico per l’atelier è stato creato dallo Servizio di promozione dell’educazione dell’EPFL sulla base dei materiali forniti dal team di SP80.
Per domande si prega di contattare: Maria Buser, Communications Project Manager EPFL, [email protected]
In immagini
Strumenti per aiutare nell’orientamento degli studi
Tool di orientamento tematico
Vi interessa il cambiamento climatico? Il tema dell’energia? La salute? Le ingegnere e gli ingegneri dell’EPFL svolgono un ruolo cruciale in questi campi. Scoprite come ogni specialista dell’EPFL può contribuire a queste tematiche.
Quali sono le professioni dell’ingegneria?
Grazie a questo strumento interattivo potrete scoprire gli stimolanti settori in cui operano le ingegnere e gli ingegneri e ottenere maggiori informazioni sulle loro realizzazioni, a volte sorprendenti ma essenziali per la nostra vita quotidiana.
Comparare due percorsi di studio
Con questo strumento è possibile confrontare dinamicamente due programmi di studio per evidenziare non solo le differenze, ma anche le aree di studio correlate. È uno strumento di supporto alle decisioni per chiarire gli obiettivi dello studio e confermare le decisioni.
Ingeneria al servizio dello sport
Lo sport mi interessa … studio all’EPFL
Come ottimizzare le prestazioni delle atlete e degli atleti? Come migliorare le caratteristiche degli sci o di una racchetta da tennis? Come misurare importanti parametri fisiologici in tempo reale?
SP80
SP80: Raggiunge gli 80 nodi. Solo con l’energia del vento. Formare le ingegnere e gli ingegneri di domani. Nato dal sogno di tre alunni dell’EPFL di battere il record mondiale di velocità combinando il meglio di scienza, tecnologia, ingegneria e imprenditorialità.
Sport e technologia
All’EPFL connettiamo la tecnologia allo sport al di là della performance. Crediamo nel ruolo dello sport come forza trainante per la ricerca e l’innovazione. La sua natura interdisciplinare richiede una varietà di conoscenze che, in ultima analisi, aiutano lo sport e l’attività fisica a generare esternalità positive in termini di salute pubblica, coesione sociale, formazione ed economia.
Studi in ingegneria e carriera legati allo sport
Il Bachelor
Il Bachelor, che prevede 13 corsi di studio, costituisce la prima tappa degli studi politecnici, durante la quale gli studenti acquisiscono le basi scientifiche essenziali per la disciplina scelta.
Carriera nel settore dello sport
Lo sport offre molte opportunità di carriera alle laureate e ai laureati dell’EPFL. L’evoluzione delle attrezzature, la sempre maggiore integrazione delle tecnologie per l’allenamento, il monitoraggio delle prestazioni o la distribuzione dei contenuti richiedono l’impiego di esperti provenienti dai programmi di formazione della nostra scuola. Questi nuovi approcci sono in rapida crescita.