Servizio di promozione della scienza
La nostra missione
Con azioni mirate e concrete, ci impegniamo a promuovere scienza e tecnologia tra i giovani e a far nascere in loro il desiderio di impegnarsi precocemente nelle discipline MINT, di cui la Svizzera ha bisogno.
Cerchiamo inoltre di promuovere la diffusione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche al grande pubblico e una migliore comprensione di queste conoscenze e delle loro implicazioni per la società.
Il nostro programma, “Les Sciences, ça m’intéresse”, si basa su un approccio pedagogico attivo e ludico che risveglia l’interesse per scienza e tecnologia, coltiva la creatività e promuove l’acquisizione del pensiero scientifico e di nuove conoscenze nei settori MINT. È in corso in molti cantoni della Svizzera.
Il programma è sensibile alle questioni di genere, prevede azioni mirate per incoraggiare le ragazze e lavora per sensibilizzare genitori e insegnanti.
Attività MINT per tipo di publico
Attività organizzate in Svizzera
Attività organizzate nei diversi cantoni
In collaborazione con i nostri partner, organizziamo attività in diverse città della Svizzera. In Ticino, abbiamo il Coding Club for Girls.
Coding Club for Girls in Ticino
Un club gratuito di programmazione per ragazze dagli 11 ai 16 anni. Un progetto dell’EPFL sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, con laboratori in più di venti città svizzere, in italiano, francese e tedesco.