Barometro della civic tech 2021

Questionario in italiano: Clicca qui

Il questionario può essere compilato fino al 12 settembre 2021.

Un barometro della civic tech in Svizzera.

Il barometro civic tech è un sondaggio rivolto agli attori degli enti pubblici svizzeri che hanno implementato o desiderano implementare i cosiddetti strumenti di civic tech. La prima edizione del sondaggio è stata lanciata nel 2019.

Questa seconda edizione del barometro della civic tech è condotta dal Laboratorio di sociologia urbana (LaSUR) del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), in collaborazione con il Centro per la ricerca sulla democrazia diretta di Aarau (ZDA) e l’Albert Hirschman Centre on Democracy (IHEID).

I suoi principali obiettivi sono:

  • Elaborare un inventario delle pratiche (tecnologie e usi) delle città, dei Comuni, dei Cantoni svizzeri e degli attori coinvolti nel campo della civic tech a livello nazionale.

  • Produrre e condividere conoscenze rispetto a queste pratiche a livello nazionale e internazionale.

  • Favorire lo scambio di esperienze e di collaborazioni tra le città, i territori e i cantoni su queste tematiche.

  • Creare, a termine, una rete di partner ed esperti a scala nazionale svizzera.

Contesto

Il termine « civic tech » (tecnologia civica) è oggetto di molteplici definizioni e interpretazioni. In generale, si riferisce a una serie di dispositivi digitali che mirano ad avvicinare i cittadini ai processi politici, trasformando il funzionamento della democrazia attraverso un rinnovo delle forme di partecipazione e impegno civico.

I dispositivi digitali di “civic tech” rendono possibile, o promettono, di migliorare o promuovere:

  • La diffusione delle informazioni: per dei progetti, decisioni politiche, ecc.

  • Il dialogo tra i funzionari eletti e i cittadini: i social networks, le applicazioni per rivolgersi direttamente ai funzionari eletti e dialogare con loro.

  • La procedura di consultazione: questionario, sondaggio, voto, raccolta di opinioni e preferenze (ad es. finanziamento partecipativo).

  • Il contributo dei cittadini: applicazioni per segnalazioni, strumenti di crowdsourcing, strumenti per la proposta di idee e progetti.

  • La condivisione dei dati: open data.

Questi dispositivi digitali sono spesso l’esito di un sostegno istituzionale, che può ricorrere a fornitori di servizi privati o pubblici per la progettazione, la gestione o anche l’aggiornamento degli stessi dispositivi.

Informazioni sul questionario

Nell’ambito di questa seconda edizione, il questionario è stato rielaborato. Per questa ragione è per noi importante che anche gli enti pubblici che hanno risposto alla prima edizione completino nuovamente il sondaggio.

Il questionario è diviso in tre grandi parti:

  • Una parte generale riguardante le informazioni della vostra struttura e le procedure di partecipazione offline e online.

    1. Carta d’identità dell’attore pubblico/ente pubblico.

    2. La partecipazione dei cittadini nel vostro ente pubblico.

    3. La partecipazione dei cittadini e la tecnologia digitale nel vostro ente pubblico.

  • Una parte relativa alla situazione sanitaria da marzo 2020 a marzo 2021

  • Una parte “scheda del dispositivo digitale” che permette di descrivere con maggiore precisione le caratteristiche dei dispositivi che avete adottato. È possibile compilare da una a tre schede dispositivo complete e fino a 3 altre schede dispositivo sintetiche. Una scheda è divisa in quattro parti:

    1. Carta d’identità del dispositivo digitale

    2. Le risorse del dispositivo digitale

    3. Le condizioni di partecipazione

    4. La valutazione

Risultati

I risultati del sondaggio saranno presentati pubblicamente in un evento in presenza o online (a seconda della situazione sanitaria).

Ringraziamenti

Questo progetto è supportato dal servizio concertazione e comunicazione del Cantone di Ginevra (dipartimento del territorio) nell’ambito del partenariato fra EPFL et il cantone di Ginevra.

Questo questionario si basa e riprende elementi del baromètre de la démocratie locale numérique realizzato a partire dal 2016 dal think tank francese Décider Ensemble.

Contatti / Domande

Per ogni eventualità vi preghiamo di contattarci al seguente indirizzo: [email protected].

——————————————————————————————————————-

Risultati 2019

I risultati del barometro del 2019 sono disponibili qui: : Enquête Civic Tech 2019